El.Ca. dispone di circa un centinaio di addetti che costituiscono il maggior valore dell’azienda. Si tratta di figure altamente specializzate in continua formazione sia da un punto di vista professionale sia riguardo le problematiche legate alla sicurezza e all’ambiente. L’attività dell’azienda si concentra nel territorio a sud di Napoli, in due aree di circa 40.000 mt quadri totali ripartiti tra spazi coperti e piazzali di servizio, dotati di attrezzature e macchinari di ultima generazione, in grado di garantire il raggiungimento di standard qualitativi elevati.

SERVIZI OFFERTI
L’azienda offre una vasta gamma di servizi ad alto contenuto specialistico in grado di soddisfare i bisogni anche dei clienti più esigenti a condizioni economicamente vantaggiose.

Le principali attività riguardano:

  1. MANUTENZIONE MOTORI DI TRAZIONE
    El.Ca. ha maturato esperienza e competenza rilevanti nella manutenzione e riparazione di motori di trazione e ausiliari sia in corrente alternata che corrente continua, infatti ha effettuato per Trenitalia interventi sui motori in c. alternata delle locomotive E-402A, E-402B, E-403, E-464, degli ETR 500 3kV, degli ETR politensione serie ’96 e serie 2002, degli ETR 460-480, dei TAF e dei Minuetto.
    È intervenuta inoltre su diverse centinaia di motori in c. continua delle locomotive E-636, E-424, E-645/646, E-655/656, E632/633, E-652, ETR-450, elettromotrici Ale 601, Ale 801/940, ALe 582/642/724, e sugli alternatori della locomotiva diesel-elettrica D-445, sui motori e generatrici in c.c. delle loco D-343/345/445; di tali motori dispone inoltre di una cospicua quantità di ricambi.
    El.Ca. ha attualmente in corso il contratto quadriennale di riparazione/manutenzione dei motori dei mezzi metropolitani, tranviari e filoviari di ATM – Milano, e il contratto biennale per le stesse attività sui motori di trazione dei rotabili di EAV – Campania (ex Circumvesuviana, Sepsa e MetroCampania NordEst).
    Ha inoltre in corso un contratto biennale per la riparazione dei motori tipo 4EXH-4046 delle Ale582 di TRENORD.

  2. COSTRUZIONE MOTORI DI TRAZIONE
    Per Ansaldo-Breda, El.Ca. ha costruito a nuovo gli indotti dei motori di trazione in c. alternata degli ETR 500 politensione (Freccia Rossa), degli ETR 500 3 kV (Freccia Bianca) e della locomotiva E-402.
    Ha inoltre costruito, per Trenitalia, indotti per i motori di trazione in alternata E402A e gli indotti in c. continua delle locomotive E-656.
    Sempre per Ansaldo, El.Ca. ha costruito a nuovo i motori in c. alternata di Metro Riyad, Metro Brescia, Tram Oslo, Metro Copenaghen e gli statori dei motori V250 Olanda – Belgio.
  3. RIPARAZIONE E/O MANUTENZIONE DI MACCHINE MAGNETICHE: INDUTTANZE, REATTANZE, TRASFORMATORI
    El.Ca. è stata per diversi anni titolare del Contratto aperto di riparazione di tutte le macchine magnetiche in opera sui mezzi di Trenitalia, mentre per TRENORD ha riparato alcune induttanze di commutazione, motoriche e induttanze di filtro A.T..
  4. RIPARAZIONE E/O MANUTENZIONE DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE DI POTENZA (CONVERTITORI STATICI), SCHEDE ELETTRONICHE E RACK
    Per Trenitalia, El.Ca. ha riparato diversi Convertitori Statici in opera su carrozze, mentre, nell’ambito del Revamping degli ET- 400 EAV, effettua l’upgrading degli Azionamenti Chopper con sostituzione dei condensatori filtro linea e dei motoventilatori, modifica del sistema di pilotaggio GTO con sostituzione dei cavi con fibre ottiche e aggiornamento del software di diagnostica.
  5. RIPARAZIONE E/O MANUTENZIONE DI APPARECCHIATURE ELETTROMECCANICHE: AVVIATORI, INVERTITORI, BANCHI DI MANOVRA, PANTOGRAFI, CONTATTORI, REOSTATI, INTERRUTTORI
    Per EAV, El.Ca. sta effettuando il Revamping di n°13 elettrotreni ET-400 ex Sepsa, rotabili di costruzione Firema, nel corso del quale vengono riparate e/o revisionate tutte le apparecchiature di cui sopra.
    In collaborazione con RailMaint Gmbh, è in corso il Revamping di n°12 elettrotreni Fe-220 EAV ex Circumvesuviana, dei quali vengono ricablati tutti i cassoni di comando con cavi a norma e sostituiti e/o revisionati tutti i componenti usurati o obsoleti.
    La stessa operazione di rifacimento cablaggi e sostituzione/revisione di tutti i componenti è in corso anche sui cassoni e le apparecchiature di n°25 elettrotreni T-21 ex Circumvesuviana oggetto di lavori Revamping dei quali è titolare Titagarh-Firema. Per gli elettrotreni Fe-220, El.Ca. ha inoltre realizzato la progettazione e costruzione del nuovo Reostato di Avviamento e Frenatura a piastre in acciaio.